Event
21.03.2026
dalle 11.00
alle 15.00

TAG – Torino Art Galleries meets Art Palma Contemporani
è l’iniziativa di scambio tra le associazioni di gallerie
per l’anno 2025 e 2026.
TAG – Torino Art Galleries e APC – Art Palma Contemporani annunciano la nuova edizione del progetto di scambio tra le due associazioni, volto a promuovere il dialogo culturale tra le realtà artistiche di Torino e Palma di Maiorca e celebrare i 25 anni della Associazione TAG.
Dopo la prima fase, svoltasi durante la settimana dell’arte torinese fino al 2026 in cui le gallerie di TAG hanno ospitato artisti rappresentati da APC, il progetto prosegue a Palma di Maiorca, in concomitanza con i variati eventi artistici realizzati sull’isola.
L’iniziativa sarà inaugurata sabato 21 marzo, in occasione dell’Art Palma Brunch, dalle 11 alle 15, uno degli appuntamenti più rilevanti del calendario culturale maiorchino. Le mostre saranno visitabili nei mesi successivi e anche durante la fiera Art Cologne Palma Mallorca e il festival PHOS Mallorca PhotoFest 2026.
Collaborazioni tra le gallerie
Per questa edizione dello scambio, ogni galleria torinese presenterà i propri artisti all’interno degli spazi di una galleria maiorchina, dando vita a un articolato intreccio di collaborazioni.
A Pick Gallery sarà ospite di Pep Llabrés Art Contemporani, mentre CRAG – Chiono Reisova Art Gallery esporrà alla Galeria Xavier Fiol. Febo & Dafne e Mazzoleni troveranno spazio presso La Bibi + Reus, mentre Gagliardi e Domke collaborerà con Galeria Maior.
Le gallerie Metroquadro e Riccardo Costantini presenteranno i propri artisti al CCA Andratx, Umberto Benappi sarà accolta da 6A Galeria Art, e Weber & Weber esporrà negli spazi di ABA Art Lab.
Queste collaborazioni costituiscono il nucleo del progetto, favorendo l’incontro tra visioni artistiche e curatoriali differenti e contribuendo alla costruzione di un dialogo internazionale tra le due comunità artistiche.
Il progetto è reso possibile grazie anche agli enti pubblici e privati che hanno deciso di sostenere l’iniziaitiva.
Dichiarazioni
Elisabetta Chiono, Presidente TAG – Torino Art Galleries:
“Celebrare l’anniversario dei 25 anni dalla nascita di TAG – Torino Art Galleries con un progetto di partnership tra galleristi rappresenta un’occasione fortemente stimolante, grazie alla quale si possono intrecciare esperienze artistiche e umane. Questo scambio favorirà nuove visioni artistiche e progettuali, sia per noi galleristi sia per il pubblico al quale siamo impazienti di presentare i frutti di questa collaborazione. Come Presidente di TAG sono entusiasta di questa collaborazione e ringrazio i colleghi di Art Palma Contemporani per aver voluto condividere il percorso. Spero che possa proseguire negli anni, contribuendo a valorizzare il nostro territorio, gli artisti e le gallerie che da decenni sono fulcro propulsivo e culturale per la nostra città e territorio”.
Fran Reus, Presidente Art Palma Contemporani:
“Questo scambio rappresenta un’opportunità straordinaria di visibilità per artisti e galleristi di entrambe le realtà, favorendo al contempo la creazione di nuovi dialoghi e connessioni nel panorama europeo, con importanti legami culturali e imprenditoriali. La collaborazione tra APC e TAG rafforza così la vocazione internazionale di entrambe le associazioni e apre uno spazio fertile per la crescita dell’arte contemporanea nel Mediterraneo”.
Art Palma Contemporani è l’associazione delle gallerie d’arte contemporanea di Palma. Fin dalla sua fondazione, nel 2004, lavora con l’obiettivo di potenziare la vita culturale della città e avvicinare i cittadini ai nuovi linguaggi artistici e agli artisti. Attualmente, Art Palma Contemporani è composta dalle gallerie ABA ART LAB, BARÓ, CCA Andratx, Galeria Fermay, Galeria Fran Reus, KEWENIG Palma, LA BIBI, Florit / Florit, 6a Taller i Galeria, Galeria Maior, Galeria Pelaires, Pep Llabrés Art Contemporani e Galeria Xavier Fiol. Dal 1997, le gallerie associate organizzano ogni anno La Nit de l’Art a settembre, l’evento di riferimento a Maiorca che inaugura la stagione espositiva sull’isola. Con il passare degli anni, La Nit de l’Art è diventata un appuntamento imperdibile, sia per gli abitanti di Maiorca, sia per i professionisti del settore, in particolare collezionisti nazionali e internazionali, operatori culturali e amanti dell’arte contemporanea. Art Palma Contemporani ha aggiunto al suo programma altri due eventi annuali: l’Art Palma Brunch a marzo– dal 2005 – e Art Palma Summer – dal 2016 –, che oggi ricoprono un ruolo importante nel calendario culturale di Maiorca. https://artpalmacontemporani.com