Event
01.11.2025
dalle 18.00
alle 23.00

Quest’anno per la prima volta dieci gallerie TAG partecipano al progetto TAG – Torino Art Gallery meets Art Palma Contemporani, che inaugura uno scambio culturale con le gallerie di Palma di Maiorca associate in Art Palma Contemporani. Le sedi torinesi accolgono artisti e mostre provenienti da Maiorca, tutte da scoprire dal 29 ottobre. Nel 2026 le gallerie associate a TAG saranno ospitate a loro volta sull’isola con mostre dedicate ai propri artisti.
Il progetto prevede che le sedi torinesi di alcune delle gallerie TAG accolgano artisti e mostre provenienti da Maiorca, tutte da scoprire durante la TAG Art Night, mentre nel 2026 le stesse gallerie saranno ospitate sull’isola durante la fiera d’arte maiorchina, con mostre dedicate ai propri artisti.
L’iniziativa è nata dal desiderio ed entusiasmo di promuovere lo scambio culturale e dare al pubblico novità espositiva e artistica.
Con questo progetto TAG rinnova il suo impegno nella promozione in particolare dell’arte contemporanea, creando ponti culturali, favorendo e supportando la diffusione dell’arte italiana all’estero.
Elisabetta Chiono, Presidente TAG: “Celebrare l’anniversario dei 25 anni dalla nascita di TAG – Torino Art Galleries con un progetto di partnership tra galleristi rappresenta un’occasione fortemente stimolante, grazie alla quale si possono intrecciare esperienze artistiche e umane. Questo scambio favorirà nuove visioni artistiche e progettuali, sia per noi galleristi sia per il pubblico al quale siamo impazienti di presentare i frutti di questa collaborazione. Come Presidente di TAG sono entusiasta di questa collaborazione e
ringrazio i colleghi di Art Palma Contemporani per aver voluto condividere il percorso. Spero che possa proseguire negli anni, contribuendo a valorizzare il nostro territorio, gli artisti e le gallerie che da decenni sono fulcro propulsivo e culturale per la nostra città e territorio”.
Fran Reus, presidente ART PALMA CONTEMPORANI: “Questo scambio rappresenta un’opportunità straordinaria di visibilità per artisti e galleristi di entrambe le realtà, favorendo al contempo la creazione di nuovi dialoghi e connessioni nel panorama europeo, con importanti legami culturali e imprenditoriali. La collaborazione tra APC e TAG rafforza così la vocazione internazionale di entrambe le associazioni e apre uno spazio fertile per la crescita dell’arte contemporanea nel Mediterraneo”. Dello stesso avviso A Pick Gallery che han favorito il ponte tra le due associazioni “Guardiamo con entusiasmo alla realizzazione di questo scambio, certe che rappresenti l’inizio di un percorso di collaborazione destinato a crescere e consolidarsi nel tempo”.
Tutte le mostre saranno visionabili dal 29 ottobre al 31 ottobre dalle 17/20 con apertura straordinaria e durante la Notte Bianca del 1 novembre (salvo singole inaugurazioni e orari di galleria.
Art Palma Contemporani è l’associazione delle gallerie d’arte contemporanea di Palma. Fin dalla sua fondazione, nel 2004, lavora con l’obiettivo di potenziare la vita culturale della città e avvicinare i cittadini ai nuovi linguaggi artistici e agli artisti. Attualmente, Art Palma Contemporani è composta dalle gallerie ABA ART LAB, BARÓ, CCA Andratx, Galeria Fermay, Galeria Fran Reus, KEWENIG Palma, LA BIBI, Florit / Florit, 6a Taller i Galeria, Galeria Maior, Galeria Pelaires, Pep Llabrés Art Contemporani e Galeria Xavier Fiol. Dal 1997, le gallerie associate organizzano ogni anno La Nit de l’Art a settembre, l’evento di riferimento a Maiorca che inaugura la stagione espositiva sull’isola. Con il passare degli anni, La Nit de l’Art è diventata un appuntamento imperdibile, sia per gli abitanti di Maiorca, sia per i professionisti del settore, in particolare collezionisti nazionali e internazionali, operatori culturali e amanti dell’arte contemporanea. Art Palma Contemporani ha aggiunto al suo programma altri due eventi annuali: l’Art Palma Brunch a marzo– dal 2005 – e Art Palma Summer – dal 2016 –, che oggi ricoprono un ruolo importante nel calendario culturale di Maiorca. https://artpalmacontemporani.com